News


VI Comm: illustrato pdl insegnam. principi economico-finanziari

12.10.2017
15:35
(ACON) Trieste, 12 ott - CMC - Dopo il percorso compiuto per l'insegnamento dell'educazione civica, una nuova proposta di legge introduce, seguendo il medesimo iter, lo studio dei principi di educazione economico-finanziaria nelle scuole.

Il provvedimento a firma trasversale - Ret, Tondo, Revelant (AR), Colautti (AP), Zilli (LN), Riccardi (FI), Liva (Pd) - che propone un'ulteriore modifica all'articolo 18 della legge regionale 5/2012, è stato illustrato alla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd).

Avere buone conoscenze in materia economico-finanziaria - ha spiegato il primo firmatario Giorgio Ret - non serve solo per investire sui mercati finanziari, è un qualcosa che impatta sulla vita di tutti i giorni, dalla decisione se affrontare o meno una spesa, alla scelta del fornitore di energia.

L'Italia non brilla per preparazione in questi settori e più di un'indagine, compiuta a livello mondiale ed europeo, classifica gli italiani, sia giovani che meno giovani, agli ultimi posti nelle classifiche internazionali.

Con lo studio dei principi economico-finanziari, associati alla matematica come suggeriscono gli esperti, le scuole del Friuli Venezia Giulia potrebbero divenire esempio e punto di riferimento a livello nazionale.