VI Comm: illustrato pdl insegnam. principi economico-finanziari
(ACON) Trieste, 12 ott - CMC - Dopo il percorso compiuto per
l'insegnamento dell'educazione civica, una nuova proposta di
legge introduce, seguendo il medesimo iter, lo studio dei
principi di educazione economico-finanziaria nelle scuole.
Il provvedimento a firma trasversale - Ret, Tondo, Revelant (AR),
Colautti (AP), Zilli (LN), Riccardi (FI), Liva (Pd) - che propone
un'ulteriore modifica all'articolo 18 della legge regionale
5/2012, è stato illustrato alla VI Commissione del Consiglio
regionale, presieduta da Franco Codega (Pd).
Avere buone conoscenze in materia economico-finanziaria - ha
spiegato il primo firmatario Giorgio Ret - non serve solo per
investire sui mercati finanziari, è un qualcosa che impatta sulla
vita di tutti i giorni, dalla decisione se affrontare o meno una
spesa, alla scelta del fornitore di energia.
L'Italia non brilla per preparazione in questi settori e più di
un'indagine, compiuta a livello mondiale ed europeo, classifica
gli italiani, sia giovani che meno giovani, agli ultimi posti
nelle classifiche internazionali.
Con lo studio dei principi economico-finanziari, associati alla
matematica come suggeriscono gli esperti, le scuole del Friuli
Venezia Giulia potrebbero divenire esempio e punto di riferimento
a livello nazionale.