News


Iacop a convegno Confindustria Udine su competitività imprese

15.10.2017
10:50
(ACON) Trieste, 15 ott - AB - La Confindustria di Udine organizza per mercoledì prossimo (18 ottobre) un convegno dal titolo: "La politica del cambiamento per l'Europa che cresce. Le politiche regionali e il sostegno alla competitività delle imprese", in largo Carlo Melzi 2 a Udine, con inizio alle 17.30.

Raimondo Schiavone e Silverio Iannello, autori del libro "Internazionalizzazione delle imprese" e Graziano Lorenzon, autore del libro "Europa 2020. Lo sviluppo locale e le politiche territoriali dell'Unione europea", presenteranno i loro lavori prima di una serie di interventi incentrati su esperienze vissute in diversi settori.

A introdurre l'incontro sarà Matteo Tonon, presidente di Confindustria Udine e le conclusioni saranno affidate a Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale FVG.

Il convegno si pone l'obiettivo di sviluppare un dibattito che traguarda alla stagione di intensi cambiamenti che stanno vivendo le regioni europee, dovuti anche alla crisi economica internazionale e agli effetti che sta producendo nell'ultimo decennio.

Il senso di incertezza e uno scenario globale caratterizzato da una crescita lenta rischiano di rendere l'economia delle regioni europee più deboli di fronte agli eventi negativi di tipo economico e geopolitico. Da qui l'esigenza di politiche che possano contrastare questa situazione, favorire la ripresa e stimolare cambiamenti che possano determinare un progresso economico e sociale.

Tutte tematiche che verranno affrontate attraverso i contenuti dei due libri, che potranno così fornire un utile contributo al mondo delle imprese per ritrovare competitività in un contesto globale.