News


LN: Zilli, norma Etp su pesca non migliora l'attività dei pescatori

16.10.2017
19:20
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/MPB - "Il problema dell'Etp non è la sua struttura ma la sua gestione; la norma voluta da Panontin è dannosa poiché non rende migliore l'attività ai pescatori, ma anzi appesantisce le procedure del nuovo Comitato Consultivo".

Questo il commento di Barbara Zilli in relazione all'approvazione questo pomeriggio del ddl n.228, passato a maggioranza in IV commissione consiliare.

"Rimangono ancora aperti molti problemi, in primis il tema dell'autoctonia, con perdurante proibizione di semina di trote fario e iridee, che deriva addirittura dal DPR 357 del 1997.

"Per non parlare poi - dice ancora Zilli - del ripristino del vecchio esame per ottenere la licenza sportiva e della contemporanea possibilità di pescare in acque pubbliche per brevi periodi senza alcun titolo. Vale a dire che, purchè saltuariamente, anche chi non ha un minimo di conoscenza della fauna ittica può pescare tranquillamente!

"Due pesi e due misure: semplicemente assurdo. Una norma insomma, che non migliora la vita agli appassionati della pesca sportiva".