News


I Comm: approvato ddl 230 programmazione e contabilità

17.10.2017
14:14
(ACON) Trieste, 17 ott - RCM - La I Commissione consiliare regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), ha approvato a maggioranza (astensione delle opposizioni) il disegno di legge n. 230 inerente una serie di disposizioni urgenti di programmazione e contabilità, voluto dalla Giunta regionale con l'intento di andare verso il pareggio di bilancio e dunque limitare la consistenza del risultato di amministrazione che sarà definito con la chiusura dell'esercizio stesso.

Il testo arriverà in Aula la prossima settimana; relatori saranno il presidente Liva per la maggioranza, Mara Piccin (FI) e Paride Cargnelutti (AP) per la minoranza.

All'articolo 2 (attività produttive) oggi sono state apportate alcune modifiche richieste da Marsilio e Moretti (Pd) per la riapertura dei termini del bando dei contributi posti nella legge di stabilità 2017 per le cooperative dell'area montana, oltre ad aggiornamenti di importi conseguenti a rinegoziazioni e utilizzo di economie per nuove spese presentati dall'assessore alle Finanze, Francesco Peroni.

All'articolo 3 (risorse agricole e forestali), l'assessore Shaurli ha introdotto aggiustamenti per lo scorrimento di graduatorie e il recupero di risorse per le imprese agricole in difficoltà e per il Fondo emergenze in agricoltura.

All'articolo 4 (ambiente ed energia) ci sono state delle modifiche tabellari ai contributi per le energie a biomassa e per le manutenzioni dei corsi d'acqua.

Variazioni tabellari anche per l'articolo 5 (territorio ed edilizia) con risorse agli enti locali per le verifiche strutturali degli edifici per prevenire il rischio sismico.

Specifiche, all'articolo 6 (trasporti e mobilità), per i costi tariffari di competenza regionale legati alla motorizzazione civile.

Lunghe le introduzioni all'articolo 7 (cultura, sport e tempo libero), tra cui vari contributi per altrettanti progetti che riguardano le portatrici carniche, la Grande Guerra, il Teatro Verdi di Trieste, il museo del vino di Buttrio, il Coni affinché possa acquistare la cintura di Campione mondiale di pugilato - pesi massimi vinta da Primo Carnera nel '33 e poterla esporre a Villa Carnera di Sequals, l'associazione Mittelfest di Cividale per le riprese televisive dell'edizione 2018, il Comune di Ruda per la conservazione del complesso architettonico dell'ex Amideria Chiozza, la ristrutturazione di varie sedi di enti e organizzazioni della minoranza slovena presenti a Trieste e Gorizia per una spesa complessiva di 5,3 milioni di euro, ma anche l'Unione territoriale intercomunale del Noncello per realizzare abitazioni a favore di soggetti con progetti lavorativi segnalati dal Servizio sociale dei Comuni dell'Uti.

All'articolo 8 (istruzione, lavoro, giovani) variazioni contabili riguardanti le istituzioni scolastiche prive di dirigente scolastico e l'Agenzia regionale per il diritto allo studio superiore Ardiss, ma anche il cofinanziamento del Fondo nazionale per le politiche giovanili o la quota di partecipazione al Consorzio per la scuola mosaicisti del FVG e i sostegni all'occupazione.

Spostamenti di somme per l'articolo 9 (salute e politiche sociali), oltre a un intervento di Marsilio e Moretti affinché il riconoscimento del contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle case sia concesso non solo dove i beneficiari hanno la residenza, ma anche dove hanno il domicilio.

Variazioni tabellari anche per l'articolo 10 (autonomie locali), ma anche contributi straordinari alle Uti Giuliana/Julijska Unija, Friuli Centrale e del Noncello per un totale di 565mila euro, oltre a 100mila al Comune di Comeglians e 40mila a quello di Meduno per esigenze di funzionamento.

Se all'articolo 11 (servizi istituzionali) si parla di rilascio di concessioni demaniali marittime e di cessione gratuita di immobili regionali, al 12 (funzione pubblica) si tiene conto del posticipo, all'1 gennaio 2018, dell'operatività dei dirigenti del Comparto unico del pubblico impiego e al 13 (devoluzioni di contributi) si finanzia l'ente Parco Prealpi Giulie.

Infine, meri ricalcoli per gli articoli 14 (riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio) e 1 (disposizioni finanziarie).

(immagini tv)