News


II Comm: Seleco, auditi AD Latella e vicepresidente FVG Bolzonello

18.10.2017
16:44
(ACON) Trieste, 18 ott - CMC - La creazione del regime di Punto Franco nel Porto di Trieste ha di fatto innescato un dibattito su un tema ineludibile sul fronte della fiscalità regionale complessiva. Lo ha affermato il vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello, nel corso dell'audizione convocata dalla II Commissione, sul futuro insediamento della Seleco spa nel Porto Vecchio di Trieste.

Sulla scelta della Seleco di insediare la propria sede a Trieste ha riferito ai consiglieri l'amministratore delegato della società Aurelio Latella. Nel corso dell'audizione, richiesta dal consigliere Luca Ciriani (FdI/AN), Latella ha chiarito tempi e modi della presenza sul territorio. La Seleco avrà una sede amministrativa a Trieste mentre nel Magazzino n. 5, sito nel Molo III del Porto Vecchio, si creeranno gli spazi utili per la ricezione della merce, l'impacchettamento, l'assistenza di ritorno e la distribuzione. In prospettiva vi è l'ipotesi di spostare in regione anche l'attività di assemblaggio dei semilavorati, che attualmente si svolge in Paesi extra Ue. Se vi saranno in futuro le condizioni ideali in termini di sostenibilità nulla osta - spiega l'AD - che anche il retroterra pordenonese venga coinvolto.

Al momento sono in corso le trattative con l'Autorità portuale, mentre sono in stand-by i contatti con l'ente Regione e con la finanziaria regionale Friulia. I tempi di insediamento sono stimati in un anno.

(immagini tv)