News


CR: capigruppo con consiglieri com. opposizione Villa Vicentina

18.10.2017
17:9
(ACON) Trieste, 18 ott - AB - I capigruppo del Consiglio regionale, assieme al presidente Iacop, hanno incontrato tre consiglieri comunali di Villa Vicentina che fanno riferimento al Gruppo "Chiarezza lavoro", all'indomani del referendum consultivo sulla richiesta di fusione avanzata dalle maggioranze consiliari dei Comuni di Villa Vicentina e Fiumicello.

I dati aggregati, come previsto dalla vigente legge regionale - ha evidenziato Mario Romolo Pischedda - dicono che hanno vinto i SI, ma se si va a vedere come si sono espresse le due comunità, a Villa Vicentina hanno vinto i NO e a Fiumicello i SI.

Come Gruppo consiliare di opposizione - ha aggiunto - siamo estremamente perplessi sull'opportunità di procedere con l'iter del processo di fusione, considerato che i cittadini di Villa Vicentina hanno respinto la proposta con una votazione specifica, nella quale sono stati chiamati a esprimersi proprio sulla richiesta della maggioranza consiliare.

Un referendum che non nasce dal basso, che ha diviso in due la comunità, che ha inasprito i contrasti, non dovrebbe avere seguito. Siamo convinti sostenitori dell'importanza della collaborazione fra Comuni e della gestione associata dei servizi - ha concluso - ma chiediamo al Consiglio regionale di non esprimersi per darci il tempo di ricucire gli strappi ed eventualmente riprendere questo percorso quando le condizioni lo consentiranno.

(immagini tv)