News


III Comm: osservazioni su comunicazione Ue diritti sociali

19.10.2017
16:44
(ACON) Trieste, 19 ott - CMC - La III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd), ha espresso una serie di osservazioni sulla Comunicazione del Parlamento europeo che riguarda quello che viene tecnicamente definito il "pilastro" sui diritti sociali, ossia il documento che stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l'equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale. Quanto emerso sarà trasmesso alla V Commissione, che dopo aver raccolto tutte le osservazioni formulate dalle diverse Commissioni per le parti di competenza, ne farà un documento di sintesi da trasmettere agli organismi competenti.

Concordi i consiglieri su alcuni suggerimenti espressi dalla consigliera Silvana Cremaschi (Pd) che ha osservato come, nel campo della salute e dell'assistenza, il sostegno al reddito con misure di inclusione attiva sia uno strumento importante da sostenere e diffondere a livello europeo perché, oltre ad attenuare i determinanti sociali di salute, potrebbe avere risvolti interessanti anche dal punto di vista della coesione sociale. Al reddito minimo bisognerebbe poi affiancare anche un reddito massimo sostenibile, sia per una questione etica che per ragioni di compatibilità economica.

A fianco ai provvedimenti atti a ridurre le disparità economiche, sono indispensabili politiche di salvaguardia dei diritti umani e della giustizia, nella consapevolezza che la salute è un diritto umano non negoziabile.

E' necessario inoltre che l'Europa ponga in modo esplicito il tema del sostegno alle nuove generazioni, nell'ottica di fornire pari opportunità culturali, di salute, di benessere fisico, psichico e sociale. Per quanto attiene alla salute fisica di bambini e adolescenti vanno pensati provvedimenti rivolti a una sana alimentazione, al movimento e alla creazione di reti di comunità e di fiducia reciproca.

(immagini tv)