News


Lussemburgo: Iacop con Camere Comm., grande interesse per FVG

20.10.2017
17:33
(ACON) Lussemburgo, 20 ott - COM/AB - Innovazione, design, centri di ricerca, vivacità della piccola e media impresa, qualità dei grandi insediamenti industriali, portualità, collegamenti: sono queste le caratteristiche del Friuli Venezia Giulia che vengono apprezzate dal Lussemburgo, che guarda con grande interesse, quindi, alla nostra regione.

Questi aspetti sono stati analizzati dal presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, assieme ai vertici dalla Camera di Commercio del Lussemburgo e della Camera di commercio italo-lussemburghese, nel corso della sua missione istituzionale nel Granducato, che lo vede impegnato in diverse visite e incontri nell'ambito di un programma predisposto di concento con l'Eraple, l'Ente regionale Acli per i problemi dei lavoratori emigrati.

Il Lussemburgo, è stato sottolineato, non è solo luogo dell'alta finanza, ma sta costruendo una rete di interscambi per recitare un ruolo sempre più importante a livello europeo. Così il Friuli Venezia Giulia è visto con occhio attento essendo, oltretutto, una delle regioni italiane che si colloca ai primi posti come export.

Il presidente Iacop ha approfittato dell'incontro per fare una panoramica delle diverse realtà presenti sul territorio e per auspicare proprio un diretto coinvolgimento dei rispettivi enti camerali affinché la volontà espressa da parte lussemburghese di incrementare tutta una serie di attività possa trovare lì la sede più opportuna per la loro realizzazione.