News


Consiglio regionale: in settimana saranno depositate tre petizioni

22.10.2017
10:03
(ACON) Trieste, 22 ott - AB - Due petizioni verranno depositate domani (lunedì 23 ottobre) in Consiglio regionale.

La prima, alle 13.00, interessa i Magredi, area dell'alta pianura pordenonese, all'interno della quale è presente il poligono militare Cellina-Meduna, attivo da diversi decenni. I firmatari chiedono la sospensione delle esercitazioni a fuoco fino all'accertamento di un eventuale inquinamento da metalli pesanti e la sospensione di qualsiasi esercitazione militare e, nel contempo, l'adozione del piano di gestione Sic Magredi.

La seconda, alle 13.30, chiede la riapertura del punto nascita e del reparto pediatria dell'ospedale di Latisana, sollecita la Giunta a chiedere al ministero della Salute la deroga per mantenere aperta la struttura e invita la presidente della Regione a un incontro chiarificatore con i cittadini.

Una terza petizione sarà depositata mercoledì, alle 14.00: riguarda il bando regionale per l'affidamento del servizio di ricevimento, mantenimento e liberazione della fauna selvatica in difficoltà, recuperata e ospitata in un'apposita struttura. I firmatari chiedono alla Regione di rivedere il bando per garantire un servizio di eccellenza come quello fornito da 17 anni dal centro di Terranova in provincia di Gorizia.