News


Garante diritti: Udine, incontro su sexting e scambio immagini

22.10.2017
16:7
(ACON) Trieste, 22 ott - AB - Si parlerà di sexting e di scambio di immagini nel terzo appuntamento promosso dall'Ufficio del garante regionale dei diritti della persona per giovedì prossimo (26 ottobre) all'Auditorium della sede di Udine della Regione, in via Sabbadini 31, con inizio alle 14.30.

Con il termine sexting - dall'inglese sex (sesso) e texting (inviare messaggi elettronici) - si definisce l'invio di messaggi, testi e immagini sessualmente espliciti attraverso il telefono cellulare o altri mezzi informatici e sono proprio questi comportamenti che verranno trattati nel corso dell'incontro dedicato prevalentemente a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

A introdurre i lavori sarà Fabia Mellina Bares, che presiede l'Ufficio del garante e che svolge funzioni di garanzia per bambini e adolescenti; si entrerà nel vivo con gli interventi di A. Belardini e Luica Penna del compartimento di Polizia postale e delle comunicazioni, che parleranno di azioni, strategie ed esempi di protezione sul web, e di Marco Grollo e Matteo Maria Giordano che tratteranno di strumenti operativi, tecniche e giochi di ruolo per la prevenzione del sexting.

Il percorso formativo, iniziato a ottobre e che si concluderà ai primi di novembre - vuol fornire agli insegnanti informazioni, strumenti, metodi didattici per avviare in classe un lavoro di prevenzione a bullismo e cyberbullismo.

Ulteriori informazioni tel. 040.3773129 0432.529036 cr.organi.garanzia@regione.fvg.it