News


CRPO: sabato a Udine percorso formativo su violenza donne

22.10.2017
17:50
(ACON) Trieste, 22 ott - AB - Secondo e conclusivo appuntamento sabato prossimo (28 ottobre) organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità, sugli aspetti legati al fenomeno della violenza alle donne e rivolto ai soggetti che operano nell'ambito della mediazione culturale.

Il percorso formativo e di aggiornamento - gratuito - si terrà a Udine, a palazzo Toppo Wasserman, in via Gemona 92 (sala T9, inizio 8.30 con la registrazione dei partecipanti). Esperti, psicologi, medici, avvocati approfondiranno la tematica fornendo anche utili strumenti per riconoscere e contrastare la violenza in contesti culturali diversi e faranno il punto sui servizi che sono presenti sul territorio.

Vi è la necessità di affinare le capacità di interazione dei mediatori nei contesti complessi legati soprattutto alla violenza contro le donne - sottolinea la presidente della Commissione pari opportunità Annamaria Poggioli. E' sempre più importante, infatti, formare figure che facilitino la comunicazione, la collaborazione e la cooperazione delle società multiculturali, per promuovere nuovi modelli di partecipazione sociale, con particolare riferimento alle donne straniere. La partecipazione all'incontro è estesa agli operatori sociosanitari e a chi si interessa della mediazione nelle istituzioni scolastiche, enti locali e associazioni di genere.

Per ulteriori informazioni tel. 040.3773957 040.3773972 cr.organi.garanzia@regione.fvg.it