News


CR: approvate modifiche regolamento interno, fine lavori (3)

23.10.2017
13:49
(ACON) Trieste, 23 ott - RCM - L'Aula ha concluso i lavori odierni con l'approvazione di alcune modifiche al regolamento interno del Consiglio regionale stesso, come predisposte dalla Giunta del regolamento il 18 ottobre scorso e oggi illustrate da Armando Zecchinon (Pd). I punti hanno riguardato innanzitutto la previsione dei casi e delle modalità della partecipazione delle Assemblee di comunità linguistica alle proposte di legge di competenza del Consiglio regionale (articolo 137 quater; la proposta è nata da una richiesta avanzata a marzo 2016 da Claudio Violino del gruppo Misto).

Tra i più critici alla proposta Violino, Luca Ciriani (FdI/AN), che ha contestato le modifiche in quanto minano la credibilità del Consiglio delle autonomie locali (Cal), già coinvolto nell'esprimere pareri sui progetti di legge. Per contro, a difenderla apertamente è stato Igor Gabrovec (Pd-Ssk). Il Consiglio ha poi votato favorevolmente, salvo Chiara Da Giau (Pd) che si è espressa con un'astensione.

Così le altre novità: le conseguenze in caso di inosservanza dei termini di risposta, da parte della Giunta regionale, a una interrogazione a risposta scritta depositata da un consigliere (art. 150; risposta orale nella prima seduta della Commissione consiliare competente per materia);

le procedure di partecipazione alle politiche europee (art. 170; saranno coinvolte le Commissioni competenti per materia); il rispetto delle norme sulla tutela della privacy nella pubblicazione degli atti consiliari sul sito web del Consiglio regionale (art. 179 bis; loro pubblicazione integrale a eccezione dei dati personali non divulgabili); alcune correzioni di coordinamento con modifiche precedenti; l'introduzione dell'obbligo, da parte del presidente della Regione, di informare tempestivamente il Consiglio degli atti di promovimento di questioni di legittimità costituzionale in via incidentale nei confronti di leggi regionali (art. 174 ter).

I 12 punti sono stati accolti quasi sempre all'unanimità; il voto finale ha registrato 32 sì e l'astensione di Ciriani.

L'Aula tornerà a riunirsi domani, martedì 24 ottobre, con orario 10.00-13.30/14.30-18.30.

(immagini tv)

(fine)