News


AR: Tondo, referendum autonomia vittoria del popolo

23.10.2017
16:29
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/CMC - "Vittoria del popolo". Così Renzo Tondo, capogruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, commenta l'esito dei referendum per l'autonomia in Veneto e Lombardia.

"Celebriamo una grande giornata di democrazia - spiega Tondo - per diverse ragioni. La prima, da non sottovalutare: il popolo si è ripreso il diritto di decidere e ha mandato un messaggio inequivocabile a Roma. Secondo: Veneto e Lombardia hanno votato per trattenere più risorse sul territorio, da convertire in servizi. Una gestione oculata e responsabile dell'autonomia rafforza i servizi e riavvicina la gente alle istituzioni. Terzo: a differenza di quanto succede in Spagna, qui tutto si è svolto nel pieno rispetto della Costituzione".

Tondo chiude: "Come ripeto da anni, l'autonomia non ha colori, né bandiere. Ovviamente, non è tutto oro quello che luccica: l'autonomia costituisce un valore aggiunto per la classe politica capace, ma diventa materia molto complicata da maneggiare per una classe dirigente che volesse alimentare clientele e dilapidasse questa opportunità sprecando risorse. Chi sbaglia, secondo me, deve pagare, così come chi eccelle merita un premio".