News


LN: Zilli, referendum autonomia un risultato storico

23.10.2017
16:27
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/CMC - "Oggi è una giornata storica: i risultati del referendum veneto e lombardo, voce dei cittadini e dei territori, sono la migliore risposta a chi ha bollato la consultazione come inutile, salvo poi attaccarsi al carro dei vincitori elogiando la volontà popolare".

Esprime grande soddisfazione Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, per quanto successo in Lombardia e Veneto "due regioni virtuose e responsabili, che hanno ribadito il loro NO al neocentralismo, come era già stato fatto in maniera molto chiara lo scorso 4 dicembre".

"Fa tristezza vedere certi alleati tentare di sminuire il risultato di una così grande consultazione popolare: con coerenza la Lega si batterà sempre per dare maggiore autonomia ai territori. La forza di una comunita che chiede maggiori competenze allo Stato centrale per la propria Regione va sempre rispettata - dice Zilli - la propaganda dell'accordo tra Emilia Romagna e Stato centrale è stato solo uno specchietto per le allodole, innanzitutto perché l'iter è iniziato molto dopo l'indizione del referendum e poi perché il risultato della concessione di più competenze è stato il taglio di oltre 230 milioni da parte di Roma. Non è questa l'autonomia che noi vogliamo".

Zilli rilancia un tema molto caro anche al Friuli Venezia Giulia: "L'importante sfida che ci aspetta nel prossimo futuro è ridefinire il rapporto tra la nostra Regione e lo Stato centrale, che non è solo una questione economica: dobbiamo alzare la testa e pensare in grande, dobbiamo essere convinti che avere più competenze, trattenere sul nostro territorio la quasi totalità dei tributi che i cittadini friulani e giuliani versano, sia una grandissima opportunità per l'intero sviluppo della regione".

"In uno Stato moderno - conclude Zilli - la cessione di competenze alle Regioni da parte dello Stato centrale deve essere un principio che sta al primo posto nella scala di valori, per arrivare alla costruzione di un vero Stato federale, che responsabilizzi e dia maggiore voce ai territori: è quello che la gente chiede e anche il risultato di domenica ne è una concreta dimostrazione".