News


FI: Riccardi, dopo referendum riprendere questione settentrionale

23.10.2017
17:36
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/AB - "La direzione indicata dal risultato del referendum sull'autonomia di Veneto e Lombardia è chiara: tornare a spingere sul principio di sussidiarietà, lasciare solo alcune specifiche competenze a Roma affidando le altre alle Regioni e, soprattutto, riportare al centro dell'agenda politica la mai risolta e oggi particolarmente sentita questione settentrionale".

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Riccardo Riccardi.

"Ma un messaggio chiaro - prosegue l'esponente forzista - è arrivato anche al Governo, ormai in evidente stato confusionale. Invece di cercare di delegittimare una consultazione sacrosanta e rispettosa della Costituzione, gli esponenti del Pd avrebbero fatto meglio ad ascoltare con umiltà il polso della società. Invece, come sempre, hanno preferito ascoltare la propria arroganza".

"Le Regioni del Nord devono ora capire che solo unendosi in un asse unitario potranno avere la forza per trattare con Roma la definizione delle competenze e la rimodulazione fiscale e per competere con i Paesi confinanti", conclude il capogruppo Riccardi.