News


CR: approvato all'unanimità ddl su CAI-FVG (3)

24.10.2017
11:47
(ACON) Trieste, 24 ott - CMC - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge sul ruolo del Club Alpino Italiano del Friuli Venezia Giulia e la valorizzazione delle strutture alpine regionali.

Rapido l'esame del testo in Aula, nel corso del quale sono stati approvati alcuni emendamenti giuntali illustrati da Sergio Bolzonello. Accolta in particolare una modifica all'art. 5 che, per i sentieri inseriti nell'elenco delle strutture alpine regionali, aggiunge tra le informazioni richieste quella dell'accessibilità con riferimento a ogni tipo di utenza, comprese le persone con disabilità. Un ulteriore emendamento all'art. 8 stabilisce che il Regolamento con il quale vengono definiti criteri e modalità per la concessione dei contributi venga emanato entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge.

Per i rifugi alpini di difficile accessibilità, l'assessore Bolzonello ha annunciato lo stanziamento di uno specifico contributo che sarà inserito domani in una delle linee di finanziamento per la montagna contemplate nel disegno di legge in materia di programmazione e contabilità.

(immagini tv)

(segue)