News


VI Comm: ddl Università III^ età; parere regolamento comm. equo

25.10.2017
11:0
(ACON) Trieste, 25 ott - RCM - L'assessore a Lavoro e Formazione Loredana Panariti ha illustrato alla VI Commissione consiliare regionale, presieduta da Franco Codega (Pd), il disegno di legge n. 233 riguardante gli interventi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell'ambito dell'apprendimento non formale.

Con questo provvedimento - ha detto la Panariti - si supera innanzitutto la normativa transitoria che autorizza la Regione a concedere sovvenzioni straordinarie alle Università della terza età proprio nelle more della revisione della disciplina regionale, ma anche le funzioni provinciali di promozione e sostegno economico di attività e di iniziative, ormai trasferite alla Regione.

Il disegno di legge si inserisce altresì all'interno della normativa regionale sull'apprendimento permanente (LR 27/2017), occupandosi della promozione e dello sviluppo dell'educazione di adulti e anziani nel contesto dell'apprendimento non formale. La Regione - ha rimarcato l'assessore - sostiene le attività culturali e didattiche realizzate dalle Università della terza età e della libera età tramite contributi destinati, tra gli altri, all'organizzazione di corsi, viaggi, visite di istruzione o all'acquisto di materiale didattico.

È poi stimolata una dimensione più europea dell'apprendimento non formale: la Regione può concedere a tali Università contributi a titolo di concorso nelle spese di progettazione per la partecipazione a progetti europei coerenti con le finalità del disegno di legge. I contributi sono concessi a chi presenti una serie di requisiti, tra cui l'assenza di scopo di lucro, e svolga le proprie attività il regione.

Infine, si prevede la convocazione annuale di una Assemblea delle Università della terza età e della libera età del Friuli Venezia Giulia, con il compito di coordinare le attività didattiche e culturali nonché dialogare con gli enti del territorio. Gli interventi di sostengo saranno oggetto di controllo e valutazione per documentare il loro stato di attuazione.

Sono una quarantina le Università della terza età e un paio quelle della libera età, con iscritti che vanno dai 150 ai 400 per Università, ha fatto sapere poi Renata Bagatin (Pd), che con Alessio Gratton (Sel-FVG) ha dato un personale contributo alla Giunta regionale nella stesura del testo.

Il presidente Codega ha, quindi, reso noto che il 7 novembre prossimo sarà dedicato alle audizioni dei soggetti maggiormente interessati dal disegno di legge.

A seguire, la Commissione ha espresso parere favorevole unanime alle tre modifiche apportate al regolamento attuativo la legge regionale 23/2014 sul commercio equo e solidale, divenute necessarie - ha spiegato l'assessore Sergio Bolzonello - per migliorare e semplificare le modalità di assegnazione delle risorse disponibili, anche in adeguamento alle sopravvenute esigenze dei destinatari dei benefici.

(immagini tv)