News


CR: ddl contabilità, relatore di maggioranza Liva (2)

25.10.2017
12:40
(ACON) Trieste, 25 ott - CMC - "Un provvedimento di natura tecnica che deriva dall'applicazione delle regole legate all'armonizzazione dei bilanci e dalla convergenza della Regione verso il principio del pareggio di bilancio".

Renzo Liva (Pd), relatore di maggioranza per l'Aula, definisce così il disegno di legge n. 230 in materia di programmazione e contabilità all'esame del Consiglio regionale.

L'esigenza - prosegue - è di garantire un'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione per l'esercizio 2017: la manovra infatti trova copertura non da maggiori entrate, ma da rimodulazioni di spesa che spostano risorse non impegnabili a breve, su finalità spendibili entro l'anno in corso.

Tra i settori interessati dal provvedimento, Liva ricorda all'Aula i 6 milioni di euro stanziati nell'ambito dello sviluppo economico e della competitività del tessuto produttivo, cui si aggiungono circa 1,3 milioni a favore dello sviluppo sostenibile, il milione e mezzo per le politiche agroalimentari, i circa 5,8 milioni per il turismo. Di un certo rilievo è poi la scelta di destinare alla scuola 800mila euro, per sopperire alla carenza di dirigenti scolastici.

Tra le norme tese a migliorare l'efficienza amministrativa, il consigliere del Pd cita l'intervento a favore dei produttori regionali sollevati da incombenze legate alle acque di vegetazione delle olive e, sul versante pubblico istituzionale, la facilitazione concessa alle UTI del Gemonese e di Maniago che potranno ora utilizzare le economie relative a precedenti interventi su opere immediatamente cantierabili. Di un certo rilievo è poi l'intervento finanziario a favore del Coni Nazionale per acquistare e tenere a Villa Carnera di Sequals la cintura di Campione del Mondo di Primo Carnera: "una norma ampiamente condivisa - chiosa - che sottolinea la sensibilità della Regione verso una figura quasi mitologica del nostro passato sportivo e di costume".

(immagini tv)

(segue)