News


CR: ddl contabilità, relatore di minoranza Cargnelutti (4)

25.10.2017
12:44
(ACON) Trieste, 25 ott - RCM - La manovra proposta - ha detto all'Aula il secondo relatore di minoranza, Paride Cargnelutti (AP) - consiste in risorse riallocate per una trentina di milioni di euro, e assume le caratteristiche di una legge di manutenzione con contenuto contabile, ma alla quale gli emendamenti conferiscono caratteristiche di una omnibus. Infatti il ddl si compone di una parte normativa, relativa a nuove autorizzazioni o a modifiche di interventi che trovino un quadro normativo di riferimento, e di una parte tabellare comprensiva di nuovi finanziamenti.

Tra le rimodulazioni di spesa di maggior rilevanza, Cargnelutti ha segnalato che 6,04 milioni di euro vanno a iniziative nell'ambito dello sviluppo economico e della competitività del tessuto produttivo, cui si aggiungono rimodulazioni per 1,32 milioni per sviluppo sostenibile e tutela del territorio regionale. Il settore del turismo vede 5,88 milioni e il settore produttivo dell'agricoltura e le politiche agroalimentari 1,48 milioni. In materia di politiche per l'abitazione, si evidenzia una rimodulazione di circa 11 milioni dall'edilizia abitativa alle politiche sociali.

Non siamo in grado oggi, in questa sede, di poter giustificare o meno questi storni e le contestuali riallocazioni - ha affermato ancora l'esponente di AP - se la Giunta regionale non spiega perché linee di spesa su cui sono già state allocate risorse non hanno avuto l'esito previsto e dunque quali saranno i correttivi per un maggiore utilizzo di quanto stanziato dall'inizio dell'anno, e quali sono state le valutazioni che ha effettuato nella scelta dei capitoli dove riallocare le risorse inutilizzate.

Il nostro atteggiamento - ha chiosato Cargnelutti - sarà, quindi, segnato dalle risposte che riceveremo in Aula.

La necessità di approfondire proprio i contenuti degli emendamenti, diversi dei quali sono stati distribuiti all'Aula in mattinata, ha fatto sì che i lavori siano stati sospesi sino alle 14.30.

(immagini tv)

(segue)