News


CR: petizione pro centro faunistico Terranova S.Canzian d'Isonzo

25.10.2017
15:51
(ACON) Trieste, 25 ott - AB - Ha raccolto 12.496 firme in venti giorni la petizione a sostegno del centro ricevimento, mantenimento e liberazione della fauna selvatica in difficoltà di Terranova a San Canzian d'Isonzo (GO), più altre quasi mille sono arrivare in un'altra raccolta e ci sono state ben 12.688 visioni on line, oltre al sostegno esplicito e convinto di decine e decine di enti e associazioni.

La petizione è stata depositata in Consiglio regionale e ricevuta dal presidente Franco Iacop, assieme a tanti consiglieri di tutti i Gruppi, a ulteriore dimostrazione di come la richiesta sia condivisa e sostenuta.

E, caso piuttosto raro, l'emendamento (bipartisan e a firma lunga) per risolvere la situazione è già stato depositato e verrà discusso oggi pomeriggio in Aula nel corso dell'esame del disegno di legge su programmazione e contabilità.

Così il presidente Iacop ha potuto assicurare Lorena Baradel, sorella di Damiano, titolare del centro faunistico, che la petizione seguirà comunque il suo iter, sarà trasmessa alla competente Commissione consiliare e in quella sede ci sarà la possibilità di verificare l'impatto della norma posta all'attenzione del Consiglio regionale.

La petizione, aveva precisato la consigliera regionale Ilaria Dal Zovo parlando anche a nome dei numerosi colleghi presenti, chiede alla Regione di rivedere il bando d'affidamento del servizio e di mantenere in provincia di Gorizia un centro di eccellenza come questo, uno dei primi in Italia, che in 17 anni è diventato un punto di riferimento per il territorio.

(foto, immagini tv)