News


CR: Iacop inaugura esposizione di Gianfranco Donati

25.10.2017
15:55
(ACON) Trieste, 25 ott - RCM - Un lungo percorso di vita professionale, dedicato al pittore monfalconese Gianfranco Donati. È quanto si può ammirare a Trieste, al secondo piano della sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, sino al 20 novembre prossimo.

E a essere lieto di dedicare ai quadri di Donati il piano della Presidenza è stato il presidente del Consiglio in persona, Franco Iacop, affiancato da numerosi consiglieri regionali che si sono congratulati con l'artista quasi ottantenne per la forza e la corposità del suo tratto, che non tradisce nessuno dei suoi temi preferiti, siano essi paesaggi o balconi fioriti, marine o nature morte, ma altrettanto le ispirazioni che nascono da un'immagine vista alla televisione piuttosto che da un sogno.

Donati è stato lieto di spiegare ai presenti la sua storia artistica, che parte dal figurativo (dove a prevalere è il soggetto), passa per il figurativo moderno (dove invece si comincia con il colore e poi se ne trae una figura) e approda all'astratto, alla creazione di qualcosa in cui il reale si confonde con il sublime. Perché "tutto è relativo - ha chiosato Donati - che a mio avviso è anche la definizione dell'arte del nostro secolo. Non è vero che tutti i quadri sono belli, mentre è vero che devono trasmettere un sentimento a chi li osserva".

(foto, immagini tv)