News


CR: ddl contabilità, approvati articoli 2, 3 e 4 (6)

25.10.2017
17:19
(ACON) Trieste, 25 ott - RCM - Entra nel vivo, l'approvazione del disegno di legge di contabilità. L'Aula ha infatti accolto a maggioranza (astensione delle opposizioni) l'articolo 2 sulle attività produttive, il 3 sulle risorse agricole e forestali, il 4 su ambiente ed energia.

Non sono mancate le modifiche, tra cui, per quanto attiene il 2, il numero dei consiglieri del Consorzio di sviluppo economico locale dell'area giuliana (Gabrovec del Pd-Ssk) e uno spostamento di risorse dal programma industria e artigianato al programma sviluppo e valorizzazione del turismo per 1,742 milioni di euro totali (assessore Bolzonello).

Il 3 vede, invece, l'inserimento di un emendamento Paviotti (Citt)-Moretti (Pd)-Gratton (Sel-FVG), poi divenuto a firma lunga e trasversale, con cui si dà risposta al problema sorto per il proseguimento dell'attività di soccorso della fauna selvatica da parte del centro di Terranova di San Canzian d'Isonzo. Si afferma, infatti, che le convenzioni in essere sono prorogate sino al 31 dicembre 2018; inoltre gli importi, da gennaio prossimo, saranno rimodulati così: 53mila euro per il centro di recupero situato in Comune di Campoformido, 39mila euro per quello di Fontanafredda, 32mila per quello di Trieste e altrettanti per quello di San Canzian d'Isonzo.

Infine, il programma della difesa del suolo previsto all'articolo 4 vede un aumento di risorse di oltre 600mila euro (assessore Vito), mentre 80mila euro sono stati posti per opere idrauliche da parte dei Consorzi di bonifica (Boem del Pd).

(immagini tv)

(segue)