News


M5S: Dal Zovo, centro faunistico di Terranova, ascoltati i cittadini

25.10.2017
18:47
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - Con l'approvazione dell'emendamento proposto dalla maggioranza e sottoscritto anche dai consigliere di opposizione, si pone temporaneamente fine alla questione legata al centro faunistico di Terranova scoppiata poche settimane fa.

Ad affermarlo è la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo, che aggiunge:

Qualche sassolino dalla scarpa, adesso, ce lo possiamo togliere. Se alla fine la maggioranza di centrosinistra è stata costretta ad agire per risolvere il problema, è solo perché è diventato evidente al mondo intero che il bando fosse stato scritto con i piedi; lo ha confermato lo stesso assessore in Aula. A dimostrazione di ciò, ci sono stati innumerevoli interventi da parte di enti e persone altamente qualificate (Isola della Cona, forestali, riserva di Miramare e molti altri), che pubblicamente hanno sostenuto la qualità del centro di Terranova.

Centinaia di cittadini e decine di associazioni, alcune riconosciute a livello nazionale, si sono attivate inoltre per raccogliere le firme della petizione che oggi è stata depositata in Consiglio regionale. In soli cinque giorni la petizione on-line ha raggiunto, infatti, un numero straordinario di adesioni, toccando lunedì quota 12.688. Una cifra incredibile, alla quale vanno sommate anche le oltre 13mila firme raccolte sui moduli della petizione consegnata oggi nelle mani del presidente del Consiglio regionale. Numeri che parlano da soli.

Quando si toccano strutture di questo tipo, che così tanti cittadini apprezzano per l'amore, la competenza e la dedizione dimostrata giorno dopo giorno dai gestori del centro di Terranova, è normale che si chieda alla Regione di riparare i danni fatti.

Ancora una volta i cittadini hanno lanciato un messaggio importante a chi ricopre ruoli istituzionali: la politica deve sempre ascoltare i cittadini di questa regione.

Fortunatamente per una volta - forse l'unica - i cittadini sono stati ascoltati, anche grazie alle pressioni che noi del MoVimento 5 Stelle e altri consiglieri di opposizione abbiamo esercitato fin da subito nei confronti dell'assessore Panontin. Speriamo che la situazione venga risolta una volta per tutte con il nuovo bando. Ci auguriamo venga predisposto tenendo conto anche delle specificità dei territori e dei centri che sul territorio sono presenti. Va messa la parola fine a questo modo di operare. I cittadini vanno ascoltati, sempre.