News


CR: ddl contabilità, approvati articoli 5, 6, 7 e 10 (7)

25.10.2017
19:22
(ACON) Trieste, 25 ott - CMC - Proseguendo l'esame del disegno di legge in materia di programmazione e contabilità, il Consiglio regionale ha approvato gli articoli 5 (assetto del territorio ed edilizia), 6 (trasporti e diritto alla mobilità), 7 (beni e attività culturali, sport e tempo libero) e 10 (sistema delle autonomie locali e coordinamento della finanza pubblica).

L'Aula ha accolto una modifica giuntale al 5 in tema di trasporto delle bramme, che di fatto renderebbe immediatamente attivabile il trasporto ferroviario dei semilavorati oltre a modifiche tabellari in materia di trasporto pubblico locale e sicurezza stradale. Diversi gli emendamenti della Giunta approvati che interessano l'articolo 6, tra i quali figura lo stanziamento di centomila euro alla Comunità croata di Trieste per finanziare un programma di attività e di iniziative culturali. Un analogo contributo straordinario di centomila euro viene destinato all'Ente Friuli nel mondo per fornire supporto e aiuto ai corregionali che si trovano in Venezuela e necessitano di assistenza vista la difficile situazione economica in cui versa il Paese. Per la ristrutturazione dell'edificio Trgovski dom di Gorizia vengono erogati oltre 1,1 milioni di euro alla Biblioteca nazionale slovena e degli studi. Un ulteriore contributo straordinario (60mila euro) va all'Associazione Comuni terremotati e Sindaci della ricostruzione del Friuli per il completamento del programma di iniziative legate alla commemorazione del 40° anniversario del terremoto.

In ambito sportivo ulteriori modifiche tabellari stanziano, tra i vari interventi, incentivi in conto capitale a Comuni, associazioni e società sportive per investimenti di ristrutturazione, adeguamento funzionale e messa a norma di impianti sportivi (620mila euro), cui si aggiunge un finanziamento straordinario al Comune di Trieste per il campo di calcio di Campanelle (200mila euro). Per quanto attiene all'articolo 10, l'Aula ha accolto, oltre a modifiche tabellari e perfezionamenti tecnici di alcune norme, l'emendamento giuntale che crea un fondo di circa 27 milioni di euro destinato alle Unioni territoriali intercomunali, cifra derivante dall'avanzo non vincolato del bilancio di liquidazione di ciascuna Provincia che sarà ripartita tra le Uti, per il 70% in misura proporzionale alla popolazione residente e per il 30% alla superficie. (immagini tv)

(segue)