News


Mdp: Travanut, interrogazione su realtà Euro and Promos

27.10.2017
13:00
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/CMC - "La Giunta Serracchiani ha esercitato le dovute funzioni di vigilanza nel percorso di trasformazione societaria di Euro and Promos?"

A chiederlo con un'interrogazione è il consigliere regionale Mauro Travanut (Mdp), che spiega: "Euro and Promos è una realtà regionale che vanta un fatturato superiore ai 100 milioni di euro, oltre 5 mila addetti, 700 soci e attività a livello nazionale. Da cooperativa sta divenendo ora una società di capitali, secondo le modalità introdotte con la riforma del diritto societario voluta dal secondo Governo Berlusconi".

Il consigliere Mauro Travanut interviene sulla vicenda e aggiunge: "Le preoccupazioni sono molteplici: va appurato non solo l'avvenuto esercizio delle funzioni regionali di vigilanza sull'operazione di trasformazione societaria, ma anche l'adeguatezza del controllo sui bilanci di Euro and Promos, così da stabilire in modo incontrovertibile la quota da devolvere al fondo in favore del movimento cooperativo".

"Ultimo, ma non per importanza, è l'aspetto che concerne la corretta ed esaustiva informazione circa gli effetti della trasformazione, con particolare riguardo al delicato problema delle garanzie dei diritti dei lavoratori, che da soci si troveranno a essere semplici dipendenti".

"Sarebbe opportuno che la Giunta Serracchiani si esprimesse in merito alla visione che ha del mondo cooperativo - conclude Travanut - perché è plausibile che altre realtà regionali vengano influenzate da analoghe spinte liberiste, qualora non vi sia un segnale chiaro da parte dell'Esecutivo".