News


Cabina di regia della Conferenza regionale lingua friulana

27.10.2017
17:34
(ACON) Udine, 27 ott - RCM - Ancora un incontro, per la Cabina di regia presieduta dal consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Claudio Violino, prima dell'appuntamento finale calendarizzato per l'1 e 2 dicembre prossimi a Udine quando, attraverso la Conferenza di verifica e di proposte sull'attuazione della legge regionale n. 29 del 2007, si parlerà di tutela, valorizzazione e diffusione della lingua friulana relativamente a Pubblica amministrazione, scuola, media e pianificazione dei progetti.

La Conferenza è, infatti, prevista nell'articolo 30 della LR 29/2007 per la tutela, la valorizzazione e la promozione della lingua friulana ed è convocata dal presidente del Consiglio regionale almeno una volta ogni cinque anni (la prima si tenne il 24 novembre 2012). Nei primi mesi del 2017 è stata investita della sua organizzazione una apposita Cabina di regia, che si è riunita con cadenza mensile e ha proposto le diverse tematiche da sviluppare. Oltre a Violino, della Cabina fanno parte funzionari e rappresentanti dell'Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), della Segreteria generale del Consiglio, delle direzioni centrali Cultura e Formazione, dell'Università di Udine, dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Assemblea di comunità linguistica.

Specialità e autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia - ha affermato il presidente Violino - devono essere evidenziate anche partendo dal rammentare la presenza, sul territorio, di tre lingue minoritarie, di cui il friulano è la lingua maggioritaria. Perciò il tema intorno al quale tutto dovrebbe girare è "une lenghe pe autonomie - una lingua per l'autonomia".

I dettagli saranno resi nel corso di una conferenza stampa, organizzata a Udine per lunedì 6 novembre, alle 11.30, nella sala Svevo della sede della Regione, in via Sabbadini.