News


LN: Zilli, dopo sentenze Tar continua la battaglia dei sindaci

28.10.2017
16:47
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - "Ora vediamo se l'assessore Panontin avrà il coraggio e la sfrontatezza di commissariare Bertiolo e, dopo, anche Monfalcone".

Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, commenta così la sentenza del Tar relativa ai ricorsi presentati da Uti della Carnia e dalla Regione nei confronti dei comuni di Paularo e Bertiolo, mentre ancora sospesa rimane la questione di Monfalcone.

"L'abbraccio mortale delle Uti ha colpito il comune di Paularo - commenta Zilli - che non può nemmeno provare a tornare sui suoi passi: inconcepibile in un sistema democratico. Vedremo se la Regione avrà l'ardire di inviare i commissari".

"Il sistema così non può funzionare - ribadisce Zilli - l'obbligatorietà deve essere assolutamente eliminata, al pari delle penalizzazioni, altrimenti a ogni cambio di maggioranza, in Regione e nei Comuni, ci ritroveremo davanti a contenziosi e discussioni infinite nelle aule di tribunale".

"Una situazione che non si era mai vista nella storia di questa Regione - conclude Zilli - tra le cose fatte per prima, la presidente Serracchiani potrà annoverare anche l'aver messo gli Enti locali in aperto contrasto con la Regione, oltre che tra loro, aumentando i costi senza aver migliorato i servizi: non c'è che dire, proprio una riforma che entrerà negli annali della Regione FVG per la confusione che ha creato".

"In ogni caso noi continueremo a rimanere a fianco dei sindaci liberi - conclude Zilli - che hanno il diritto di rispettare quello che i propri Consigli comunali hanno deciso e di continuare la loro battaglia nei confronti di una Regione che, loro malgrado, negli ultimi anni è stata matrigna".