News


Garante: incontro a Udine su cyberbullismo e sicurezza in rete

29.10.2017
13:41
(ACON) Trieste, 29 ott - AB - Quarto e penultimo appuntamento promosso dall'Ufficio del garante regionale dei diritti della persona per giovedì prossimo (2 novembre) all'Auditorium della sede di Udine della Regione, in via Sabbadini 31, con inizio alle 14.30, dedicato al cyberbullismo e alla sicurezza in rete.

Verranno presentati metodi e tecniche per avviare in classe percorsi strutturati di prevenzione del cyberbullismo: attività schede didattiche, giochi di ruolo. Si parlerà di prevenzione, ma anche di soluzioni a casi concreti e verrà illustrato il metodo "no blame approach" o metodo "della responsabilità di classe" e il percorso strutturato relativo alla sua applicazione.

Inoltre, saranno approfondite metodologie diverse a seconda dell'età degli alunni e saranno presentati gli strumenti sviluppati dall'Associazione Media Educazione Comunità e dai progetti nazionali sulla sicurezza in rete (Generazioni connesse).

Introdurrà i lavori Fabia Mellina Bares, presidente del Collegio del Garante dei diritti della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti; Matteo Maria Giordano e Giacomo Trevisan saranno relatori sugli strumenti operativi e le tecniche di sicurezza in rete.

Il percorso formativo, iniziato lo scorso 11 ottobre e che si concluderà giovedì 9 novembre con il quinto appuntamento dedicato ai reati commessi attraverso i social - vuol fornire agli insegnanti informazioni, strumenti, metodi didattici per avviare in classe un lavoro di prevenzione a bullismo e cyberbullismo.

Ulteriori informazioni tel. 040.3773129 0432.529036 cr.organi.garanzia@regione.fvg.it