News


FI: Piccin, riforma viabilità fa lievitare costi gestione strade

04.11.2017
17:56
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/AB - "Il centrosinistra ha votato la riforma del sistema della viabilità regionale sapendo che il costo per i cittadini era superiore rispetto alla gestione delle ex Provincie".

Questo il commento di Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, all'approvazione da parte del Consiglio regionale del provvedimento definito assestamento-bis.

"Nell'ultima manovra di variazione del bilancio - spiega la consigliera forzista - altri 2,25 milioni sono stati stanziati per la gestione della rete in favore di FVG Strade dove il costo del personale è pari a oltre 10mila euro contro i 2.800 euro delle ex Provincie. Quando è stata votata le legge regionale n. 32, la Giunta regionale sapeva che lo stanziamento per FVG Strade non era sufficiente, ma le è convenuto tenere la bocca cucita".

La consigliera pordenonese conclude: "Rilevo infine che i nodi, prima o poi, vengono al pettine. In una nota di quest'estate mettevo in guardia l'assessore Panontin per alcuni profili di incostituzionalità delle formulazioni magiche utilizzate nella scrittura dell'articolo 3 della richiamata legge e nella sua risposta mi rassicurava dicendomi che l'articolo andava bene. Con un emendamento dell'ultimo minuto la Giunta regionale lo ha modificato. Totalmente".