News


FI: Piccin, maggioranza prosegue con poste puntuali a bilancio

07.11.2017
11:16
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/AB - "La legislatura che avrebbe dovuto abolire le poste puntuali sarà ricordata per una posta puntualissima".

Questo il commento di Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, incredula nel leggere un emendamento alla legge di assestamento-bis, approvata qualche giorno fa dal Consiglio regionale, con la quale la Giunta Serracchiani ha stanziato mille euro per una mostra delle collezioni costituenti l'ITS Creative Archive.

"Non discuto la valenza dell'iniziativa, ma il fatto che la Giunta regionale - spiega la consigliera azzurra - abbia impiegato 4 commi e 27 righe di testo legislativo per finanziare una mostra da mille euro. Anche se le premesse avrebbero fatto pensare all'iniziativa culturale del Secolo, va nella direzione contraria rispetto ai proclami fatti dal programma di governo Pd dell'ormai lontano 2013. La stagione aperta con le grandi riforme si sta concludendo, all'avvicinarsi delle scadenze elettorali, con i piccoli aiutini".

La consigliera forzista continua: "Il fatto assume maggiore rilievo politico per l'arroganza che il centrosinistra ha avuto nei confronti del centrodestra: l'ex capogruppo Pd, ora assessore all'agricoltura, era veemente nel ricordare che il centrosinistra avrebbe messo fine alle poste puntuali, e ogni contributo regionale sarebbe stato messo a bando sulla base di criterio oggettivi per l'attribuzione. Peccato che, con il passare dei mesi, gli emendamenti specifici spuntavano come funghi".

La consigliera pordenonese conclude: "È evidente che situazioni particolari e specifiche vanno affrontate dal Consiglio regionale con idonei strumenti. Ma davvero non si comprende la finalità pubblica regionale che soggiace a un'iniziativa che sarebbe di competenza di un consiglio di circoscrizione".