News


VI Comm: approvato ddl Università terza età e libera età

07.11.2017
15:51
(ACON) Trieste, 7 nov - CMC - La VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd), ha approvato a maggioranza il disegno di legge 233 che contempla interventi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell'ambito dell'apprendimento non formale.

Il provvedimento aggiorna e revisiona la legislazione di settore e ha, tra i suoi obiettivi, quello di unire la molteplicità di fonti intervenute nel tempo a disciplinare la materia.

L'assessore regionale Loredana Panariti ha annunciato la presentazione di alcuni emendamenti per l'Aula che accolgono diverse proposte emerse nel corso dell'audizione svolta in precedenza dalla stessa Commissione con i soggetti interessati. Tra queste la previsione, tra i criteri di riparto disciplinati all'art. 7 del testo, di una quota pari al 10% dei contributi da erogare in base al numero di utenti che abbiano compiuto i sessantacinque anni nell'anno accademico precedente e di innalzare dal 40 al 50% la quota calcolata in base al numero di ore di didattica e di laboratorio anch'esso realizzato nell'anno accademico precedente. Relatori in Aula saranno Armando Zecchinon (Pd) e Giorgio Ret (AR).

(immagini tv)