News


VI Comm: approvata pdl contrasto alla scomparsa dei minori

07.11.2017
16:23
(ACON) Trieste, 7 nov - RCM - Accolta, ma riscritta sulla base dei suggerimenti raccolti in audizione, la proposta di legge di Armando Zecchinon (Pd) sul contrasto alla scomparsa dei minori, firmata anche da diversi altri esponenti del centrosinistra del Consiglio regionale.

La VI Commissione consiliare - presidente Franco Codega (Pd) - ha espresso un consenso maggioritario (sì di Pd, Sel-FVG e Pustetto del gruppo Misto; astensione di M5S e AR) alle nuove "Disposizioni volte a sostenere percorsi scolastici atti a promuovere azioni di supporto nel caso di scomparsa di minori".

Abbiamo tolto aspetti che potessero contrastare con le competenze statali e quelli di carattere socio-sanitario - ha spiegato Zecchinon -. I tre filoni conduttori della norma (scomparsa, malattia e morte del minore) sono ora indirizzati tutti all'ambito scolastico.

Ecco che il provvedimento parla di: supportare i gruppi-classe che dovessero trovarsi in difficoltà; percorsi a supporto e affiancamento delle istituzioni scolastiche; destinatari delle disposizioni quali gli istituti scolastici e i soggetti pubblici non territoriali e privati, senza scopo di lucro, che abbiano tra le loro finalità la formazione; accordi con i soggetti del terzo settore aventi competenze in campo pedagogico e che operano con consultori e servizi sociali comunali; Fondo per interventi di supporto all'interno delle istituzioni scolastiche.

Inoltre, si specifica che per minore scomparso si intende allontanatosi volontariamente o sottratto contro la propria volontà o ancora deceduto prematuramente, mentre per minore gravemente ammalato si deve intendere costretto a sospendere a lungo la frequenza scolastica causa grave patologia o che rientra a scuola portando evidenti segni di malattia.

Relatore unico per l'Aula sarà lo stesso Zecchinon.

(immagini tv)