News


Comitato controllo: sì a clausole valutative ddl 233 e pdl 192

09.11.2017
10:48
(ACON) Trieste, 9 nov - CMC - Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione del Consiglio regionale, presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S), ha espresso parere favorevole unanime sulla clausola valutativa (art. 12) del disegno di legge 233, che prevede interventi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell'ambito dell'apprendimento permanente.

Con questa legge - ha ricordato l'assessore regionale Loredana Panariti - mettiamo a sistema gli organismi che si occupano di apprendimento non formale degli adulti e degli anziani e per valutarne i risultati la Giunta predisporrà con cadenza triennale una relazione informativa per il Consiglio regionale che documenti lo stato di attuazione degli interventi, il livello di coinvolgimento dei soggetti, le attività svolte e le proposte trattate dall'Assemblea delle Università della terza età e delle libere età.

Parere favorevole del Comitato anche sulla clausola valutativa (art.9) della proposta di legge 192 sulla prevenzione e il contrasto al fenomeno della scomparsa dei minori, dei reati ad esso connessi e per il sostegno delle famiglie coinvolte.

In questo caso si prevede di valutare l'efficacia delle norme attraverso una relazione annuale e un rapporto triennale che la Giunta presenterà al Consiglio regionale per illustrare lo stato di attuazione degli interventi previsti e i dati legati alla dimensione del fenomeno a livello territoriale.

(immagini tv)