News


LN: Zilli, verso una legge sulla sicurezza delle piscine natatorie

08.11.2017
16:15
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/RCM - "Oggi è stata raggiunta una delle tappe finali del lungo percorso che porterà a breve all'approvazione della proposta di legge regionale sulla sicurezza delle piscine natatorie".

Così Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, commenta il voto unanime al provvedimento approvato in III Commissione consiliare e aggiunge: "Siamo davvero soddisfatti per aver dato vita, di stretto concerto con i tecnici della direzione regionale per la Salute, a un testo largamente condiviso e che finalmente innova la regolamentazione del FVG sulle piscine a uso natatorio.

"L'obbiettivo non è solo quello di fornire una chiara cornice normativa di riferimento per garantire un'adeguata prevenzione dei rischi, ma promuovere una moderna cultura del salvamento con la collaborazione degli esperti del settore anche all'interno delle scuole.

"La proposta non vuole essere un appesantimento burocratico, ma una norma necessaria, proprio perché ancora un nervo legislativo scoperto sul tema. L'esercizio dell'attività imprenditoriale non può tralasciare le esigenze di salute e sicurezza negli impianti: un messaggio che è stato largamente condiviso dai colleghi, dimostratisi ampiamente disponibili a trovare sul punto una soluzione condivisa da presentare all'Aula.

"Sappiamo che non esiste il rischio zero, ma certe lacune normative non sono più accettabili: lo dobbiamo anche alla memoria di chi è stato vittima di tragedie forse evitabili".