News


Calre: assemblea plenaria, intervento Iacop su sussidiarietà

10.11.2017
15:32
(ACON) Siviglia (Spagna), 10 nov - COM/AB - Franco Iacop, Coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali italiani e presidente del Friuli Venezia Giulia, a Siviglia per l'assise plenaria della Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee ospitata nella sede del Parlamento dell'Andalusia, ha rappresentato la posizione italiana in merito ai documenti all'attenzione della Conferenza: la Dichiarazione di Siviglia, la risoluzione sul Libro Bianco della Commissione europea sul futuro dell'Europa e la risoluzione sulla Task force sulla sussidiarietà.

Sussidiarietà per noi significa soprattutto responsabilità - ha affermato Iacop - ed è con questo approccio culturale e questa convinzione che abbiamo chiesto che nella Task force siano rappresentati il Comitato delle Regioni e i Parlamenti regionali europei attraverso la Calre, considerato che il loro ruolo in materia di sussidiarietà è riconosciuto dai Trattati.

Abbiamo avuto conferma - ha osservato Iacop, che è anche membro del Comitato delle Regioni della Ue - che la sussidiarietà è l'unico antidoto ai movimenti separatisti e al deficit di partecipazione che si stanno insinuando in Europa. Solo con maggiore sussidiarietà potremmo arginare quei tentativi di individuare nel separatismo la soluzione ai problemi di una comunità che fa del proprio isolamento un punto di forza e non di debolezza.

Tutto questo non ha nulla a che fare con l'autonomia, che è invece strumento indispensabile per tenere insieme le nostre comunità. La sussidiarietà e le politiche di coesione possono aiutare l'Europa, gli Stati nazionali, le autonomie a costruire risposte che siano capaci di farsi carico delle spinte centrifughe che potranno sempre riproporsi in Europa.

Con riguardo alla politica di coesione europea, ha poi affermato Iacop, ribadiamo con forza la necessità che essa continui a fungere da pilastro essenziale della crescita e del futuro sviluppo di tutte le regioni e dei territori europei. Affinché questo messaggio arrivi ancora più forte, ha aggiunto, abbiamo aderito formalmente alla "Cohesion Alliance" lanciata dal Comitato delle Regioni e da alcune associazioni regionali europee, tra cui la Calre.

Nel suo ventesimo anniversario, la Calre rilancia l'importanza del dibattito sul futuro dell'Europa e sul ruolo dei Parlamenti regionali nell'approfondire e mostrare le ragioni profonde del perché un buon equilibrio tra un approccio dall'alto e uno dal basso sia l'unica via maestra verso un'Europa più forte e sostenibile.

Questo rafforzato ruolo del legislatore regionale in Europa dovrà sempre più basarsi su dati reali e basi effettive, ha detto Iacop facendo riferimento al progetto "Science meets Regions, la Scienza incontra le Regioni", che la Commissione europea e il Comitato delle Regioni stanno portando avanti assieme, e che ha come obiettivo fornire un aiuto ai responsabili delle diverse politiche a prendere decisioni, aiutarli a capire la realtà complessa che li circonda, pur non sostituendosi a loro.

Dobbiamo inoltre aumentare la capacità di lavorare insieme, Calre e Comitato delle Regioni, anche per la condivisione delle iniziative di maggior interesse regionale all'interno del programma di lavoro della Commissione, ha concluso Iacop sottolineando come iniziative di grande importanza per il futuro di tutti gli europei come quelle su equità sociale, nuove risorse proprie dell'Unione, economia circolare, non possano divenire legislazione europea vincolante senza che le Regioni possano intervenire in proposito rappresentando gli interessi e le criticità dei propri territori.

Al termine dei lavori, l'assemblea della Calre ha eletto come nuovo presidente per il 2018 la presidente dell'Assemblea legislativa della Regione autonoma delle Azzorre, Ana Luisa Luis.

(foto)