News


Garante diritti persona: a breve il corso formativo tutori Msna

14.11.2017
11:46
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/RCM - E' ormai in fase di partenza il primo corso formativo per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna), organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona.

I candidati selezionati che abbiano confermato la propria partecipazione sono, infatti, chiamati a presentarsi il 20 e il 28 novembre e il 4 dicembre prossimi, alle 13.45, a Udine, nella sede della Regione, in via Sabbadini 31, nella Sala 3R01 collocata al terzo piano. Il corso - ricorda in una nota la Garante regionale, Fabia Mellina Bares - sarà articolato in 3 diversi moduli formativi: il primo di carattere giuridico, il secondo incentrato sulle esperienze territoriali, il terzo di carattere sociale.

Per essere successivamente iscritti nell'elenco dei tutori volontari di Msna tenuto dal Tribunale per i minorenni, i candidati devono frequentare il 75% delle ore previste per ogni modulo e confermare la propria disponibilità entro l'ultima giornata formativa.

Il Garante regionale si impegna a convocare per la prossima edizione coloro che abbiano comunicato l'impossibilità di partecipare al ciclo completo del primo corso formativo.