News


FdI/AN: Ciriani, Sappada non può rimanere prigioniera del Veneto

15.11.2017
11:14
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/AB - "Su quale sia la volontà dei cittadini di Sappada pare non ci siano più dubbi e, non lo diciamo noi, anche il risultato di un referendum plebiscitario (95% dei consensi sui 1.199 aventi diritto) votato nel marzo di nove anni fa chiedendo il distacco dal Veneto e l'aggregazione al Friuli Venezia Giulia, nell'ambito della provincia di Udine. Dopo l'ennesimo rinvio di queste ore alla Camera dei deputati, l'auspicio è che prevalga il buon senso e si ascoltino le ragioni dei diretti interessati".

E' l'augurio rivolto dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale Luca Ciriani agli aderenti al Comitato nato per sostenere il passaggio al Friuli Venezia Giulia della località turistica bellunese, una cui delegazione ha incontrato nella sede della Regione a Udine.

"Sappada, faceva già parte del Friuli e vanta tuttora fortissimi legami con la nostra terra. Non a caso, appartiene alla diocesi di Udine e non a quella di Belluno", ha ribadito Ciriani, convinto che "non ci sia alcuna ragione al mondo perché, contro la volontà dei cittadini stessi, Sappada debba restare prigioniera del Veneto"