News


Mdp: Travanut, sanità regionale sempre più privata

16.11.2017
12:21
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RCM - "La presidente Serracchiani non perde occasione per dichiarare il suo orgoglio per la riforma sanitaria regionale. E' una tecnica di autoconvincimento?"

Queste le osservazioni del consigliere regionale Mauro Travanut (Mdp), che rincara: "Anche nella nostra regione stiamo assistendo allo smantellamento quotidiano della sanità pubblica, con contestuale avanzamento della privata. Le convenzioni tra Regione e cliniche private per prestazioni e posti letto, rappresentano ormai una costante, anziché l'eccezione. Allo stesso modo, il privato avanza sempre più anche nelle scelte dei singoli cittadini, i quali trovano spesso difficoltà nell'accesso al servizio sanitario pubblico".

Conclude il consigliere: "Un presidente illuminato dovrebbe anzitutto ascoltare il mondo sanitario, che da tempo urla il fallimento di molte scelte, e difendere quella che è stata una conquista del nostro Paese quale è il sistema sanitario pubblico, nato come vero baluardo della democrazia e della solidarietà, invece di esprimersi in termini che rasentano l'offesa all'intelligenza dei cittadini".