News


Crpo: sabato 25 a Udine l'incontro "NO donne sole nella violenza"

16.11.2017
15:10
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RCM - La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna del Friuli Venezia Giulia promuove, per sabato 25 novembre, a Udine, l'incontro "NO donne sole nella violenza - la forza di ascoltare".

Il dramma privato della violenza che le donne subiscono - afferma in una nota la presidente della Crpo FVG, Annamaria Poggioli - è ormai diventato un fatto quotidiano e sociale, sul quale non deve diminuire la ferma denuncia e condanna. Per affrontare il fenomeno nei suoi vari aspetti, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Crpo ha promosso un dibattito che, attraverso alcune testimonianze, vuol essere costruttivo e vuole aiutare ad affrontare con lucidità questo triste ed emergente fenomeno, in un'ottica di resilienza. Favorire, quindi, lo sviluppo delle capacità per ritrovare dentro di sé la forza per reagire e affrontare in maniera positiva i traumi e le difficoltà vissute. Solo riorganizzando positivamente la propria vita, rinforzando la fiducia in se stessi, si può provare a ricostruire o ritrovare un rapporto basato sull'amore e sul rispetto.

L'evento "NO donne sole nella violenza - la forza di ascoltare" inizierà alle 9.00 e si svolgerà nella sala Pasolini della sede udinese della Regione Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31.

Dopo il saluto delle autorità, la presidente Poggioli introdurrà i lavori della giornata. Seguirà l'intervento "Una storia di un amore crudele" a cura di Claudia Don, coordinatrice gruppo Crpo Salute-politiche sociali-contrasto alla violenza contro le donne. Sarà poi la volta di "La violenza non è forza ma debolezza", intervento tenuto da Angelica Giancola, criminologa specializzata in psicologia giuridica. A seguire, la relazione "Le norme dalla parte della vittima. La convenzione di Istanbul" presentata da Marzia Pauluzzi, avvocato del Foro di Gorizia e componente Crpo. L'incontro si concluderà con l'intervento "Donne che escono dalla violenza: percorsi di rielaborazione all' interno dei Centri antiviolenza" a cura di Claudia Graziutti, responsabile comunale del progetto Zero Tolerance del Comune di Udine. L'incontro è rivolto alle vittime di violenza, agli operatori socio-sanitari, alle forze di pubblica sicurezza, alla società civile. Per ogni ulteriore informazione, si può contattare il Servizio organi di garanzia del Consiglio regionale ai numeri telefonici 0403773957 e 0403773972, oppure scrivendo a cr.organi.garanzia@regione.fvg.it