News


Garante minori: lunedì 20 iniziative per Convenzione diritti minori

17.11.2017
14:37
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/RCM - Lunedì prossimo, 20 novembre, in occasione della celebrazione dei 28 anni della firma della "Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" di New York (20 novembre 1989) che viene ricordata ogni anno in tutto il mondo, Fabia Mellina Bares, Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, promuove molteplici iniziative dislocate in Friuli Venezia Giulia e realizzate in collaborazione con enti pubblici e associazioni impegnate nella tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.

Tra queste, ricordiamo che a Trieste, alle 10.30, si terrà in Consiglio regionale il finissage della mostra "S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando", nata allo scopo di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul fenomeno del bullismo. Saranno presenti numerose scolaresche, accompagnate dai loro insegnanti e accolte dal presidente Franco Iacop proprio per sottolineare l'importanza dell'evento. La mostra è stata realizzata dal Garante regionale per i diritti della persona in collaborazione con l'associazione socio-culturale "6idea", sostenuta dal Consiglio regionale.

Invece a Udine, alle 11.00, nella sede della Regione, in via Sabbadini, alla presenza della presidente Debora Serracchiani e di Fabia Mellina Bares, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'annuario statistico sull'infanzia e sull'adolescenza 2017, promosso dal Garante in collaborazione con l'Ufficio statistico regionale. Si tratta di un opuscolo unico nel suo genere, perché raccoglie i dati sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Friuli Venezia Giulia attraverso una serie di indicatori messi a confronto con il resto d'Italia.

Ancora a Udine, dalle 14.00 alle 18.00, sempre presso la sede della Regione, nella sala 3R01, ci sarà l'avvio del 1° corso formativo per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna), ammessi dopo accurata selezione delle domande pervenute.

Infine, a Udine, Pordenone e Gorizia si svolgerà una giornata di sensibilizzazione che coinvolgerà circa 600 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. In contemporanea a Udine e Pordenone con la presenza della Garante regionale Fabia Mellina Bares, mentre a Gorizia con la partecipazione del Garante regionale dei diritti della persona, Pino Roveredo, i ragazzi assisteranno alla proiezione del film "L'altro volto della speranza" di Aki Kaurismaki, con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivuld (Finlandia, 2017). Nel film si racconta la storia di Khaled, un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. La proiezione è resa possibile grazie al Comitato Unicef Pordenone e all'Ufficio di Garanzia per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Friuli Venezia Giulia. Anche i Comitati di Udine (con l'Ufficio scolastico provinciale) e Gorizia hanno aderito a questo progetto.