News


Consiglio regionale: martedì inaugurazione mostre Svara e Basso

19.11.2017
11:21
(ACON) Trieste, 19 nov - AB - Saranno due le mostre inaugurate in Consiglio regionale martedì prossimo, 21 novembre: alle 13.30 dell'artista Deziderij Svara negli spazi antistanti l'Aula al primo piano del palazzo di piazza Oberdan 6; alle 14.30 dell'artista Giovanni Basso, al piano superiore, quello della Presidenza.

Svara è nato nel 1934 a San Giuseppe della Chiusa (Trieste) e le 36 opere, olio su tela che compongono la sua esposizione richiamano le esperienze della generazione precedente alla sua, che ha vissuto in prima persona i tumultuosi cambiamenti dell'arte del XX secolo. Per le esperienze maturate, la mostra diventa rilevante per il suo legame con le nuove generazioni di artisti con cui assiduamente ama confrontarsi.

Le terrecotte policrome di Giovanni Basso, classe 1981, cercano di far capire e di trasmettere a chi le osserva il suo punto di vista, le sensazioni, il pensiero. Ma i bassorilievi del giovane artista udinese non sono il solo frutto della sua produzione, che comprende anche opere monumentali, a dimostrazione di una poliedricità che ne rendono la sua una produzione di grandissimo interesse.