News


28° Convenzione ONU diritti infanzia: le iniziative in regione

19.11.2017
12:29
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/AB - Domani, lunedì 20 novembre, in occasione della celebrazione dei 28 anni della firma della "Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" di New York (20 novembre 1989), Fabia Mellina Bares, Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, ha promosso diverse iniziative in Friuli Venezia Giulia, realizzate in collaborazione con enti pubblici e associazioni impegnate nella tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.

A Trieste, alle 10.30, alcune scolaresche saranno ospitate in Consiglio regionale, dove visiteranno la mostra "S.O.S. - Superare ostacoli sensibilizzando", nata per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul fenomeno del bullismo.

A Udine, alle 11.00, nella sede della Regione in via Sabbadini, verrà presentato l'annuario statistico sull'infanzia e sull'adolescenza 2017, che raccoglie i dati sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Friuli Venezia Giulia attraverso una serie di indicatori messi a confronto con il resto d'Italia.

Ancora a Udine, dalle 14.00 alle 18.00, sempre nella sede della Regione, nella sala 3R01, prenderà avvio il primo corso formativo per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

Infine, Udine, Pordenone e Gorizia promuoveranno una giornata di sensibilizzazione che coinvolgerà circa 600 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In contemporanea, a Udine e Pordenone i ragazzi assisteranno alla proiezione del film "L'altro volto della speranza" di Aki Kaurismaki, pellicola finlandese del 2017 che racconta la storia di Khaled, rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato domanda di asilo senza grandi prospettive di ottenimento.