News


FI: Novelli, su bando Imprenderò Giunta continua a negare errori

20.11.2017
15:51
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RCM - "Sul bando Imprenderò, da quasi 5 milioni di euro, la Giunta regionale continua a negare i propri errori anche di fronte all'evidenza".

Ad affermarlo, il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli a seguito della risposta dell'assessore Loredana Panariti a una sua interrogazione.

E' gravissimo - rileva il consigliere azzurro - che il Tar abbia obbligato a sospendere le procedure per l'assegnazione del bando di gara "Imprenderò in FVG" del valore di 4,8 milioni di euro. Nella sua risposta, l'assessore afferma che il danno è il ritardo nell'aggiudicazione del bando. Ma sappiamo tutti benissimo che le cose non stanno così, in quanto il danno è anche e soprattutto economico, visto che sono più di due anni che importanti risorse per lo sviluppo e di giovani sono rimaste ferme.

Ricordo - così ancora l'esponente di centrodestra - che la Giunta Serracchiani ci ha più volte attaccato perché affermavano che l'amministrazione precedente aveva bassi tassi di impegno delle risorse comunitarie. Ora potrà vantarsi di essere stata la prima, in Friuli Venezia Giulia, a farsi cassare un bando di quasi 5 milioni dal Tar. Il giudice amministrativo ha bocciato l'intero modus operandi in merito all'utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo, gettando lunghe ombre sulla gestione del centrosinistra dei fondi per le persone attualmente più fragili, ovvero quelle che sono in cerca di occupazione.

Ovviamente sono del tutto insoddisfatto della risposta che mi ha dato l'assessore Panariti - conclude Novelli -, anche perché mi pare che la questione sia stata sottovalutata dalla Giunta. Considerando che le stesse mani hanno scritto la legge di riforma della formazione varata pochi mesi fa (di cui sono stato relatore di minoranza per l'Aula), veramente vi è da preoccuparsi.