News


CR: ddl pesca in acque interne, relazione minoranza Piccin (2)

21.11.2017
10:40
(ACON) Trieste, 21 nov - CMC - Frutto di una lunga mediazione con i portatori di interesse, il ddl 228 per la gestione delle risorse ittiche nelle acque interne è stato più volte ricalibrato con un cambio totale di rotta. Ad affermarlo è Mara Piccin (FI) che nella sua relazione di minoranza ricorda come l'idea iniziale di sopprimere l'Ente Tutela Pesca (ETP) sia stata definitivamente accantonata per giungere alla sua trasformazione in Ente Tutela Patrimonio Ittico (ETPI), ente strumentale più che di autogoverno con conseguente perdita di autonomia della categoria. E' un risultato al ribasso per il mondo della pesca secondo Piccin, attraverso il quale la Regione accentra a sé le competenze di settore lasciando al costituendo Comitato ittico scarso potere decisionale. La proposta di Forza Italia è invece di sdoppiare il Comitato ittico in due organi snelli, a costo zero, con differente estrazione e funzioni: un comitato di rappresentanza-decisionale e un secondo consultivo tecnico-scientifico per garantire l'autogoverno dei pescatori e avere un soggetto capace di ragionare in termini di conservazione della fauna ittica.

Accolto con favore e come segno di buon senso l'introduzione del nuovo articolo 33 che prevede la possibilità di concessione dei campi di gara fissi, ma il testo, secondo l'esponente di Forza Italia, si presenta appesantito: molte disposizioni potevano trovare spazio nei regolamenti attuativi senza ingessare ingiustamente un settore che è in continua evoluzione. Per ciò che attiene alla gestione delle risorse ittiche, diverse istanze sono state recepite, per altre permangono perplessità, mentre altri punti non sono stati affrontati con la dovuta attenzione, come ad esempio l'aspetto turistico della pesca.

In legge - osserva poi in conclusione Mara Piccin - manca poi ogni riferimento al costo della riforma e non viene affrontata la questione della ripartizione dei costi tra sistema pubblico e mondo della pesca.

(immagini tv)

(segue)