News


CR: ddl pesca in acque interne, relazione minoranza Dal Zovo (3)

21.11.2017
10:46
(ACON) Trieste, 21 nov - CMC - E' apprezzabile l'approccio della riforma contenuta nel ddl 228 per Ilaria Dal Zovo (M5S) relatrice di minoranza in Aula, poiché sposta l'attenzione da pesca e pescatori per concentrarla sulla salvaguardia e la tutela dei pesci e della fauna dei nostri fiumi e laghi. L'importante è che questi principi si trasformino in veri e propri atti di tutela e incremento del patrimonio ittico, di conservazione degli ambienti acquatici, di sviluppo sostenibile dell'attività di pesca.

In quest'ottica il provvedimento, secondo l'esponente del MoVimento Cinque Stelle, avrebbe dovuto incidere maggiormente sul contrasto alle attività illecite, come ad esempio la pesca di frodo, fenomeno in forte espansione negli ultimi anni anche in Friuli Venezia Giulia.

Positivo è il percorso partecipato che ha portato alla stesura delle norme e l'istituzione del Comitato ittico più snello del precedente Consiglio direttivo, che tuttavia è privo di poteri vincolanti che sarebbero stati più che giustificati dalla presenza al suo interno di figure professionali di un certo rilievo e rappresentanti di altri enti regionali.

Da apprezzare per il M5S è poi anche l'inserimento di un piano di gestione ittica, che incorpora importanti obiettivi, tra cui campeggia la tutela della biodiversità, la conservazione della fauna ittica e dei relativi ambienti acquatici e da ultimo la gestione del patrimonio ittico e il relativo prelievo ai fini della pesca e positiva viene giudicata anche la facoltà riconosciuta alle organizzazioni di volontariato e l'innalzamento delle sanzioni amministrative.

Aumentare i controlli, non può che essere una buona prassi - conclude Dal Zovo - per combattere i pescatori di frodo e per pretendere il rispetto delle regole vigenti.

Purtroppo - chiude Dal Zovo - non vedremo gli effetti della riforma in questa legislatura, anche alla luce delle deleghe regolamentari previste per l'attuazione delle norme.

(immagini tv)

(segue)