News


CR: sì ai primi 34 articoli ddl pesca in acque interne (4)

21.11.2017
14:20
(ACON) Trieste, 21 nov - CMC - Il Consiglio regionale ha approvato i primi 34 articoli del disegno di legge 228 sulla gestione delle risorse ittiche nelle acque interne, una riforma dal percorso lungo e partecipato - ha ricordato l'assessore regionale Paolo Panontin - che, iniziato nel 2015, ha tenuto conto delle indicazioni, dei suggerimenti e delle critiche dei soggetti portatori di interesse. Tra le modifiche approvate dall'Aula nel corso dell'esame, figura la soppressione dell'articolo 33, emendamento proposto dalla Giunta regionale, che prevedeva la possibilità di concessione dei campi di gara fissi, circostanza che verrà riproposta nelle norme transitorie solo a livello di sperimentazione.

Sempre su proposta dalla Giunta regionale è stata accolta dal Consiglio l'eliminazione del canone a carico degli organizzatori per lo svolgimento delle gare di pesca e introdotto un criterio di priorità tra le varie tipologie di gare (art.32). Ulteriori emendamenti definiscono con maggiore precisione i termini fauna ittica, risorse ittiche o specie ittiche e introducono la pratica di pesca meno invasiva denominata no-kill. In relazione ai requisiti per l'esercizio della pesca sportiva viene introdotto un criterio di maggiore flessibilità in relazione al numero di giornate - sempre otto, ma non più distribuite in due settimane ed estese a 12 per la pesca no-kill - in cui residenti e non residenti potranno pescare senza licenza, per finalità tipo turistico e per avvicinare neofiti a questa attività.

Accolto poi un emendamento a firma Piccin (FI) che introduce tra i componenti del Comitato ittico anche un rappresentante economico del settore pesca sportiva designato dalle associazioni di categoria con sede in Friuli Venezia Giulia.

L'esame dell'articolato riprenderà a breve.

(immagini tv)

(segue)