News


Consiglio regionale: inaugurata 'Emozioni' di Giovanni Basso

21.11.2017
15:1
(ACON) Trieste, 21 nov - CMC - Inaugurata, negli spazi espositivi del Palazzo del Consiglio regionale di piazza Oberdan, a Trieste, "Emozioni", personale del giovane scultore udinese Giovanni Basso, "artista che si è fatto conoscere in regione e all'estero, da Parigi a Istanbul, da Stoccolma a Buenos Aires, da Budapest a Dubai, dove è stato anche insignito di preziosi premi espositivi - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop - e che ben incarna quel cittadino a cui affidare il gonfalone del Friuli Venezia Giulia affinché possa rappresentarci nel mondo".

"Le sue terrecotte policrome e i bassorilievi sanno stimolare il cuore, ma anche la mente - ha proseguito Iacop alla presenza di numerosi consiglieri regionali - cercano di far capire e di trasmettere a chi le osserva il suo punto di vista, le sensazioni, ci parlano del suo pensiero".

"Normalmente un artista lascia parlare le sue opere - ha quindi commentato Giovanni Basso - che nascono sempre da un intimo ascolto di sé e si ispirano al contesto in cui vive. Nei lavori qui esposti infatti si trovano dettagli della nostra regione, dagli scorci di Aquileia, Artegna, Cividale, alle forme delle vele, al mare. C'è l'aria, la terra, l'acqua e il fuoco che forgia questi soggetti, che fissa per l'eternità, nella terracotta, pensieri ed emozioni".

Giovanni Basso, classe 1981, dopo aver frequentato l'istituto Statale d'Arte Sello a Udine, ha proseguito gli studi artistici all'Accademia di Belle Arti Cignaroli a Verona. Ha partecipato a diverse collettive nazionali, dedicandosi contemporaneamente alla realizzazione di opere monumentali tra le quali il monumento all'Arma dei Carabinieri collocato ad Artegna, all'8° Reggimento Alpini posto a Cividale del Friuli e ai Caduti in San Giacomo di Bolzano.

L'esposizione resterà aperta fino a 13 dicembre con orario lun-giov 9.30/12.30 e 14.30/17.30 e ven 9.30/14.30.

(foto; immagini tv)