News


Pd: Ius soli, consiglieri Pd riprendono sciopero fame a staffetta

21.11.2017
16:54
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/CMC - In seguito al rilancio della proposta da parte del senatore del Pd Luigi Manconi, i consiglieri regionali del Partito Democratico Franco Codega, Vittorino Boem, Silvana Cremaschi, Chiara Da Giau, Franco Rotelli, Cristiano Shaurli riprendono, fino al 30 novembre, lo "sciopero della fame a staffetta" per sostenere la necessità dell'approvazione quanto prima della legge sullo "Ius soli" al Senato.

L'iniziativa, partita da 800 insegnanti a livello nazionale, ripresa e rilanciata dal senatore Luigi Manconi a tutti i parlamentari ed esponenti del mondo politico e culturale, sottolinea l'urgenza di approvazione in via definitiva al Senato della norma che al momento è stata approvata solo alla Camera. Già lo scorso mese i consiglieri regionali avevano preso parte allo sciopero, che riprendono dunque da domani.

"Sono 20mila nella sola nostra regione le persone, in grandissima parte bambini e adolescenti, che sono in attesa di questa legge" rendono noto i consiglieri. Invitano pertanto anche altri consiglieri regionali ed esponenti politici e culturali a prendere posizione sul problema. "È una questione minima di civiltà. Non si può restare indietro rispetto al resto d'Europa".