News


CR: inaugurata mostra fotografo Willy Sanson

22.11.2017
16:54
(ACON) Trieste, 22 nov - RCM - "Un oceano infinito di anime" è il titolo dell'esposizione dedicata al giovane fotografo gradese Willy Sanson, classe 1978.

Sino al 13 dicembre prossimo, al primo piano del Palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, i visitatori potranno ammirare il racconto che Sanson ha inteso fare attraverso i suoi scatti, realizzati tra India e Sud-Est asiatico in luoghi sovente difficili da raggiungere.

Ma grazie al suo esplorare, al suo continuo spingersi da una dozzina di anni tra popolazioni e territori che spesso lo metto a dura prova tanto nel fisico quanto nell'anima - ha detto Emiliano Edera, componente dell'Ufficio di presidenza nonché responsabile della Biblioteca del Consiglio regionale -, tutti noi possiamo venire a conoscenza di queste realtà estreme e singolari. La fotografia è fare una analisi profonda di ciò che ci circonda, è cercare di andare dentro le persone: lui ci è riuscito.

Molti dei suoi scatti mi hanno catturato, mi hanno regalato una emozione che va oltre la realtà - ha aggiunto il consigliere regionale Diego Moretti, presentando anche lui l'artista -.

Willi parla con gli occhi - gli ha fatto eco il gradese Tullio Troian. Con le sue foto rappresenta una umanità fatta sempre e comunque di dignità, anche quando alle spalle vi è tanta povertà.

E scrive con la luce, come deve fare un fotografo - ha aggiunto la concittadina Angelica Reis -, ma lui lo fa rispettando le ombre. Ecco allora le mani screpolate, i volti rugati, grazie a una sensibilità che lo ha portato ad essere tra i premiati dei Siena International Photography Awards 2017 a cui hanno preso parte 161 nazioni con più di 50mila immagini.

(immagini tv)