News


Citt: Gregoris, su Camere di commercio non facciamo valere l'autonomia

23.11.2017
17:15
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - "Come la risposta a una mia precedente e analoga interrogazione, anche quella data dall'assessore Peroni alla consigliera Piccin è, a dir poco, imbarazzante".

Lo afferma Gino Gregoris, consigliere regionale dei Cittadini, che aggiunge:

"Non consta che la Giunta regionale sia stata chiamata a esprimersi sul tema delle Camere di commercio e sulla posizione che l'attuale maggioranza intende assumere in relazione al contenzioso promosso dalla Camera di commercio di Pordenone.

"Ci si è rifugiati ancora una volta in una posizione pilatesca e politicamente ipocrita. L'assessore Peroni dovrebbe sapere, forse meglio dell'avvocatura regionale, che le enunciazioni di principio contenute nel decreto del Mise, da lui citate, sono fumo negli occhi per chi non vuol vedere.

"A legislazione vigente, infatti, né il ministero né la Regione potrebbero far portare a compimento il disegno di un'unica Camera di commercio regionale. Così, in un'inerzia suggerita da interessi elettorali più che da un discutibile parere dell'avvocatura, la nostra Regione autonoma si affida ai ricorsi presentati alla Corte costituzionale, con ragioni più deboli, da Regioni a statuto ordinario. Questo è un comportamento inaccettabile di rinuncia a far valere la nostra autonomia".